La gratificazione di un vigile arriva soprattutto quando, attraverso una giusta direzione del traffico, si evitano ingorghi e file chilometriche di auto.
I nuovi giovanissimi vigili della città, i cosiddetti vigilini, vengono impiegati nella maggior parte del quotidiano, esclusivamente per fare cassa, attraverso le multe.
Per carità, noi che siamo amanti della legalità, siamo del parere che chi trasgredisce le regole o il codice della strada, deve pagare. Ma, mentre impazza il traffico in città, i suddetti vengono utilizzati esclusivamente per fare contravvenzioni, tanto che registriamo spesso la presenza di squadre, anche di due volanti, sulla strada che collega Acerra con Cancello; volanti nei pressi dell’Ipercoop; volanti sulla strada prolungamento Acerra Casalnuovo. A dirigere il traffico, nessuno. Acerra ha fatto registrare la peggiore aria per la presenza di polveri sottili, oltre ai siti inquinanti per antonomasia, e il traffico automobilistico è una delle prime cause della cattiva aria. È possibile che, con l’attuale esercito dei Vigilini, non venga diretto il traffico, in modo tale da evitare ingorghi e farlo defluire in modo veloce, entro i limiti di velocità?