Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

A Benevento la scuola regionale di cittadinanza Euromediterranea con l’assessore Marciani

E’ Partita oggi a Benevento la Scuola Regionale di “Cittadinanza Euromediterranea” che ha l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri della cittadinanza attiva e responsabile, di favorire la diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, tramite l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi.

Il corso prevede la partecipazione di 46 allievi (giovani non impegnati in attività lavorative, di studio e di formazione; giovani studenti universitari o laureati ancora inseriti in un percorso di formazione e giovani appartenenti ai Forum comunali della Regione Campania).

A presiedere l’evento inaugurale presso l’Università degli Studi del Sannio è stata l’assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani.

“L’obiettivo della Regione Campania, attraverso questo corso – evidenzia l’Assessore Marciani – è quello di sensibilizzare e formare i giovani nel rispetto dei diritti e delle regole formandoli a una cittadinanza attiva, responsabile, solidale e sostenibile. La scuola adottata mira a creare un laboratorio stabile di animazione culturale e formazione di competenze e specifiche professionalità, dirette alla cooperazione rafforzata per lo sviluppo sostenibile, declinato attraverso i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Assemblea Generale dell’ONU. Ai nostri ragazzi vogliamo offrire una mappa dei diritti e dei doveri civili nella quale orientarsi, non una direzione da seguire ”.

Tra gli interventi anche quelli dei rettori dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo de Rossi e dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale, Elda Morlicchio, partner del progetto; del componente del Centro italiano SOLVIT presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Europee, Massimo Santorelli; dell’esperto legale per l’Italia – “La Tua Europa – Consulenza” – Ernesto Razzano; del Consigliere regionale, Erasmo Mortaruolo; della promotrice e responsabile dell’iniziativa, Antonella Tartaglia Polcini, ordinario di diritto civile e Jean Monnet professor presso l’ateneo del Sannio; dei docenti referenti Giuseppe Cataldi e Roberto Virzo e del presidente dell’Instituto de Derecho Iberoamericano José Ramón de Verda Y Beamonte.

Tags

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Terra dei Fuochi. Riunione interprovinciale ad Acerra

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.