Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

Ad Acerra, l’assalto al Castello, a Nola la “Ballata dei Gigli”. In questa città si continua a non programmare!

Acerra. L’ interessante, ma occasionale manifestazione dell’ assalto al Castello ad Acerra, rievocazione storica del 1421, si svolgerà Sabato e Domenica 24/25 Giugno, in concomitanza con la tradizionale festa dei Gigli di Nola. Un caso? Sicuramente No! In una città dove la programmazione è latitante, succede anche che ci si inventi la data di un’ importante manifestazione storica, in concomitanza con una tradizionale festa popolare in una città confinante, riconosciuta addirittura dall’Unesco.
C’è chi si chiederà: che c’entra questa festa con quella nolana? C’entra eccome: nella città metropolitana, ad una distanza di 10 Km, si organizza una manifestazione di rievocazione storica, come l’assalto al Castello, dove sicuramente le popolazioni dei paesi Nolani, legatissimi alla loro storica tradizione dei Gigli, questa volta, diserteranno Acerra.
Infatti, domenica 25 giugno, torna la tradizionale festa Nolana della ballata dei gigli. La Festa dei Gigli di Nola è stata inserita nel patrimonio culturale immateriale dell’ Unesco.
Ogni anno, la festa dei gigli richiama migliaia e migliaia di visitatori da paesi limitrofi, i nolani sono orgogliosissimi della loro secolare tradizione.

Tags

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Terra dei Fuochi. Riunione interprovinciale ad Acerra

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.