Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

“Basta roghi! La manifestazione di venerdi 7 luglio è stata una mobilitazione contro UN “DISASTRO AMBIENTALE” A “RESPONSABILITA’ PUBBLICA”. Non ci fermiamo non ci rassegnamo oggi lunedì 10 luglio alle ore 18 saremo in presidio fuori al Comune di Acerra. Vogliamo risposte, azioni immediate e concrete.
Acerra continua a pagare il prezzo più alto di tutta la Campania: Comune della “Terra dei Fuochi”, con discariche dismesse, 30 anni di Montefibre, i flussi incontrollati di rifiuti indifferenziati insieme allo sversamento di rifiuti industriali speciali e nocivi dell’emergenza dal 1998 al 2008. Lo sversamento illecito da parte degli ecomafiosi, il termovalizzatore il più grande d’Europa, ad oggi brucia 750 mila tonnellate di tal quale con il rischio di aggiungervi una quarta linea per bruciare le balle disseminate in tutta la Campania. A tutto questo, bisogna aggiungere le mancate bonifiche e i roghi tossici che ci accompagnano ogni estate.
Noi stiamo continuando a chiedere risposte da chi amministra,
che non arrivano mai. Solo carte e bla bla bla, mentre la salute dei cittadini si compromette in maniera irreversibile. Per questi sacrosanti motivi non vogliamo nessuna strumentalizzazione da parte di chi ha serie responsabilità in tutta questa triste vicenda. A partire dal mancato controllo degli sversamenti illeciti dei rifiuti, mancata prevenzione dei roghi tossici. Immobilismo contro il Piano dei Rifiuti della Regione. Corresponsabilità nell’ampliamento dell’inceneritore. Non vogliamo avere a che fare con figure che non hanno avuto a cuore la salute dei cittadini. Personaggi che hanno favorito altri settori dove sono stati più proficui i risultati. Abbiamo preteso alla manifestazione del 7 luglio la non partecipazione della “politica-partitica” “filoincenitorista” o “filo governativa campana” e per questo non potevamo e non possiamo accettare la partecipazione alla mobilitazione, di quelle figure o ruoli istituzionali che non hanno contribuito ad abbassare la nocività sul nostro territorio. Apprezziamo notevolmente il contributo e messaggio di solidarietà giunto alla manifestazione “Basta Roghi” da S.E Antonio Di Donna Vescovo della Diocesi di Acerra. Impegnato in prima fila anche contro l’allargamento dell’inceneritore.
I cittadini non possono dimenticare che le Istituzioni hanno sottoscritto una serie di Protocolli per risolvere questi problemi riconducibili ad emergenze vecchie e nuove. Poi ad Acerra si aggiunge anche un pessimo servizio di raccolta rifiuti che sta incrementando la dispersione dei rifiuti urbani e speciali nelle campagne, contribuendo non poco alla formazione di nuovi roghi. Anche questo problema dobbiamo aggiungere alla lista delle datate emergenze? Bisogna diffidare degli stati emergenziali costruiti! Tutto ciò che provoca i roghi poteva e può essere risolto attraverso un coordinato programma di manutenzione straordinaria e ordinaria. Un corretto programma di gestione del territorio. Le istanze dei cittadini, contro i mancati provvedimenti antinquinamento, sono state palleggiate tra annunci, promesse, tavoli e protocolli fiume. Per anni ci hanno accusato di essere allarmisti ad oltranza e non ultimo lamentosi. Sono state articolate strategie e comportamenti istituzionali di pseudo ambientalismo, mancanza di tutela della salute pubblica, con aumento certificato del rischio sanitario per le popolazioni esposte in prossimità dei siti di sversamento di rifiuti nocivi, ai roghi tossici, ed industrie insalubri. Noi pretendiamo risposte dalle Istituzioni e da chi amministra il territorio ininterrottamente dal 2004 (tranne alcune pause commissariali). Non c’è bisogno di interloquire le risposte le possiamo vedere anche dall’operatività e non solo da annunci o propaganda.
I cittadini continueranno con le loro denunce presso le Istituzioni sovralocali e di competenza territoriale. (Prefettura-Regione-Procura della Repubblica) Presidieremo la Città contro una cultura amministrativa inadeguata, inadempiente e che non conosce il proprio territorio! In queste ore, nei prossimi giorni porteremo avanti altre iniziative affinché si risolva una volta e per tutte il problema ambientale delle nostre terre.

C.S.:” Comitato “basta roghi”

Tags

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Il grande atto d’amore del Vescovo AntonioDi Donna verso il suo popolo!

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.