
Val di Zoldo è il primo di tre arrivi in salita consecutivi. Dopo la votazione Social, avvenuta sull’account Twitter del Giro d’Italia, Thomas Champion indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo sponsorizzato da Danone HiPRO. Diretta integrale su RaiSport HD e, a partire dalle 14, su Rai2. La tappa di ieri, vinta in volata da Alberto Dainese su Jonathan Milan, ha visto la trasmissione “Giro all’Arrivo” segnare il 20% di share, a conferma del trend positivo della Corsa Rosa in televisione.
(Oggi è il compleanno della Maglia Rosa Geraint Thomas. Il leader della classifica generale compie 37 anni). Oderzo, 25 maggio 2023 – Buongiorno dalla diciottesima tappa del Giro d’Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. La Oderzo-Val di Zoldo di 161 km è una frazione di alta montagna con cinque GPM e arrivo in salita, il primo di tre consecutivi.

Il gruppo, forte di 126 unità, è transitato al KM 0 alle 12.35. Non partiti i dorsali n. 92 Luca Covili (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè) – 122 Niccolò Bonifazio (Intermarché – Wanty – Circus).
Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.


METEO
Oderzo (Partenza): Sereno, 26°C. Vento: debole E – 10 km/h.
Val di Zoldo (17.15 circa, Arrivo): Nuvoloso, 23°C. Vento: debole S – 9 km/h.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
2 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 18″
3 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 29″
4 – Damiano Caruso (Bahrain – Victorious) a 2’50”
5 – Eddie Dunbar (Team Jayco – AlUla) a 3’03”
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Ben Healy (EF Education-EasyPost)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

(Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e Vincenzo Nibali con il Trofeo Senza Fine)


LA COPERTURA TV DEL GIRO D’ITALIA E’ DISPONIBILE A QUESTO LINK.
LA TAPPA DI OGGI
TAPPA 18, ODERZO-VAL DI ZOLDO, 161 KM
Percorso
Dopo un brevissimo avvicinamento si entra nel Cansiglio attraverso il Passo della Crosetta (11 km al 7%). Segue un tratto impegnativo tra discesa e saliscendi con numerose curve che immette nella valle del Piave che si risale fino a Pieve di Cadore. La corsa entra nella valle del Boite per scalare la Forcella Cibiana (9.6 km all’8%) e entrare quindi nella Val di Zoldo per la salita finale.