Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

Buongiorno da Roma! Gran finale nella Capitale

Dall’EUR a Ostia prima del circuito finale sui Fori Imperiali. La Maglia Rosa alzerà il Trofeo Senza Fine nella Città Eterna. Dopo la votazione Social, avvenuta sull’account Twitter del Giro d’Italia, Derek Gee indosserà il dorsale rosso di corridore più combattivo sponsorizzato da Danone HiPRO. Diretta integrale su Rai2 a partire dalle 15.20. Confermati i grandi ascolti di “Giro all’arrivo” che ieri ha totalizzato il 21,5% di share con picco del 24% nelle fasi finali della corsa
Roma, 28 maggio 2023 – Buongiorno dalla ventunesima e ultima tappa del Giro d’Italia edizione 106, in programma dal 6 al 28 maggio e organizzato da RCS Sport. La Roma-Roma di 126 km rappresenta l’ultima fatica per i corridori che stanno per portare a termine la Corsa Rosa. Il circuito finale esalta la bellezza storica della Città Eterna con arrivo posto sui Fori Imperiali.

Giornale Tablo Acerra 1
Giornale Tablo Acerra 3

METEO
Roma (Partenza): Sereno, 27°C. Vento: debole S – 8 km/h.
Roma (18 circa): Sereno, 25°C. Vento: debole S – 11 km/h.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Primož Roglič (Jumbo-Visma)
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 14″
3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1’15”
4 – Damiano Caruso (Bahrain – Victorious) a 4’40”
5 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) a 5’43”
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Primož Roglič (Jumbo-Visma)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
Giornale Tablo Acerra 5
Giornale Tablo Acerra 7

LA TAPPA DI OGGI
TAPPA 21, ROMA-ROMA 126 KM
Percorso
Tappa finale divisa in due parti: avvicinamento, dalla partenza a Roma-EUR, fino al primo passaggio sulla linea di arrivo (si raggiunge il litorale a Ostia e si ritorna in zona partenza) e in seguito circuito finale (6 giri) all’interno della Capitale. Il circuito di 13.6 km si sviluppa interamente lungo le vie cittadine (ampie e talvolta con alcuni spartitraffico). Si alternano brevi ondulazioni e lunghi rettilinei raccordati da curve a volte impegnative. Il fondo stradale è prevalentemente asfaltato con alcuni brevi tratti in pavé (“sanpietrini”).
Ultimi km
Ultimi chilometri sostanzialmente pianeggianti su strade larghe e rettilinee. Curve degli ultimi tre chilometri ampie. Rettilineo di arrivo di 700 m, largo 8 m fondo in “sanpietrini” in leggerissima ascesa.

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sull’eccidio di Acerra

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.