Per una strana coincidenza, Il Big Ben di Londra, ovvero la Torre dell’orologio, si è tinto di Azzurro nelle giornate festose dei napoletani, per la vittoria del 3 scudetto. Ebbene, per una comitiva di Napoletani che stavano osservando i colori che si alternavano e avvolgevano la torre del Big Ben, al momento dell’Azzurro, hanno manifestato una immensa gioia, gridando e cantando la canzone della vittoria dello scudetto del Napoli, e per un periodo di tempo, hanno creduto che l’opera artistica multimediale fosse stata fatta in onore al Napoli campione ed ai Napoletani residenti a Londra o quantomeno per i turisti atterrati in quei giorni, per visitare una delle capitali più belle d’Europa.
Nulla di tutto questo, anche se i campani, ricchi di fantasia e di creatività, travolti dalla felicità per la storica conquista, hanno attribuito la colorazione Azzurra dell’opera multimediale all’evento partenopeo.
Il colore azzurro – con i suoi magnifici fiori in lungo ed in largo alla Torre e con frasi dedicate al Re – creato a Londra, ha dato l’illusione ai Napoletani, di un evento non attribuibile alla vittoria dello scudetto!
Londra, capitale multietnica e multimediale, grazie ad un’artistica opera di multimedialità pubblicitaria, per eventi prettamente londinesi, involontariamente, ha creato una simbiosi particolare tra i Napoletani ed i londinesi. Diciamocelo chiaramente, noi Napoletani, con la nostra gran voglia di vivere e allegria, siamo convinti che il mondo è nostro e che siamo i migliori dell’emisfero!
Pasquale Sansone