Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

Dimensionamento scolastico, Mastella scrive a Lombardi: “Serriamo i ranghi: convocare i Sindaci per scongiurare penalizzazioni per il Sannio”

Benevento. Il Sindaco di Benevento Clemente Mastella ha scritto al presidente della Provincia Nino Lombardi sul tema del dimensionamento scolastico in provincia di Benevento. Nel testo della missiva si legge: “Gentile presidente, mentre una nuova stagione scolastica ha preso il via, dobbiamo registrare che non sono scongiurati per il territorio provinciale sannita i rischi di una pesante penalizzazione derivante dall’applicazione delle norme sul dimensionamento scolastico, introdotte dalla Legge di Bilancio (197/2022). L’applicazione asettica dei parametri aritmetici di riferimento comporterebbe, nel territorio sannita, una raffica di tagli ed è concreto il rischio che si materializzino riduzioni delle dirigenze e accorpamenti tra i plessi. L’Amministrazione provinciale, da Te presieduta, ha mostrato già nel recente passato, sensibilità e attenzione all’esigenza di salvaguardare quell’inestimabile patrimonio che è il sistema educativo e scolastico della provincia e la Conferenza che si è tenuta alla Rocca dei Rettori lo scorso 5 giugno è stato già un importante momento di riflessione e condivisione sul tema del dimensionamento scolastico. Ora ritengo sia il momento di serrare i ranghi. Ti invito dunque a convocare un’Assemblea dei Sindaci della provincia di Benevento allo scopo di valutare la possibilità di un Documento unico che contenga suggerimenti operativi per mitigare l’effetto delle nuove e rigide disposizioni normative sul paesaggio scolastico sannita. Sarebbe una forma istituzionale di moral suasion importante rispetto alle determinazioni che saranno assunte dalla Regione e dal Governo nazionale. La battaglia in difesa della solidità del sistema scolastica sannita non ha colore e auspico possa mobilitare tutta la classe politica del territorio, senza distinzioni di nessuna sorta”, conclude il sindaco Mastella.

Tags

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Terra dei Fuochi. Riunione interprovinciale ad Acerra

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.