Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

È ritornata nella chiesa Annunziata l’opera che raffigura l’Annunciazione dell’epoca angioina

Acerra. Ritorna ad essere esposta nella chiesa dell’ Annunziata di Acerra, l’antica tavola raffigurante l’Annunciazione.
Dopo anni di restauro, è ritornata ad essere esposta, nella parrocchia della chiesa M.SS. Annunziata di Acerra, la tavola raffigurante l’Annunciazione. Sabato 18 marzo, per la comunità della parrocchia Annunziata, per il suo parroco, don Antonio Cozzolino, è stata una festa solenne, per il ritorno dell’antica Tavola raffigurante l’Annunciazione; nell’occasione, la Santa messa è stata celebrata dal Vescovo, Mons. Antonio Di Donna.

Giornale Tablo Acerra 1

L’opera del quattrocento, per qualche tempo era stata ricoverata nel palazzo Vescovile dello storico e popoloso borgo dell’area napoletana. Lo storico, Gaetano Caporale, scriveva, a fine ottocento, che la tavola risaliva all’epoca angioina. La stessa veniva esposta sull’altare maggiore della chiesa Annunziata. Caporale: “all’altezza di circa 8 metri , sul maggiore altare, si ammira un quadro rettangolare di figure terzine, che rappresenta la Vergine Annunziata dall’Angelo. È pittura su legno stimabilissima degli stessi tempi angioini”.

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Parte a Napoli “l’Unità mobile di strada”

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.