Acerra. Ritorna ad essere esposta nella chiesa dell’ Annunziata di Acerra, l’antica tavola raffigurante l’Annunciazione.
Dopo anni di restauro, è ritornata ad essere esposta, nella parrocchia della chiesa M.SS. Annunziata di Acerra, la tavola raffigurante l’Annunciazione. Sabato 18 marzo, per la comunità della parrocchia Annunziata, per il suo parroco, don Antonio Cozzolino, è stata una festa solenne, per il ritorno dell’antica Tavola raffigurante l’Annunciazione; nell’occasione, la Santa messa è stata celebrata dal Vescovo, Mons. Antonio Di Donna.

L’opera del quattrocento, per qualche tempo era stata ricoverata nel palazzo Vescovile dello storico e popoloso borgo dell’area napoletana. Lo storico, Gaetano Caporale, scriveva, a fine ottocento, che la tavola risaliva all’epoca angioina. La stessa veniva esposta sull’altare maggiore della chiesa Annunziata. Caporale: “all’altezza di circa 8 metri , sul maggiore altare, si ammira un quadro rettangolare di figure terzine, che rappresenta la Vergine Annunziata dall’Angelo. È pittura su legno stimabilissima degli stessi tempi angioini”.