Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

In cammino con Maria da Piedimonte Matese, si rinnova il voto alla Madonna di Montevergine

Giornale Tablo Acerra 1

Si parte mercoledì 9 agosto da Piedimonte Matese, attesa per l’esperienza di fede e devozione

Alto Casertano – “In Cammino con Maria da Piedimonte Matese”, è denominato così il tradizionale pellegrinaggio a piedi con destinazione Montevergine che si svolgerà nei giorni 9-10-11 e 12 agosto 2023. Aperto a tutti i fedeli con partenza mercoledì 9 agosto da Piedimonte Matese, il cammino verso Mamma Schiavona che attraverserà le 3 province (Caserta, Benevento e Avellino), sarà preceduto alle ore 16:00, nella Chiesa Collegiata Ave Gratia Plena, da una Celebrazione Eucaristica. Giunti al Santuario irpino, salendo la storica e maestosa scala, i fedeli faranno ingresso nella maestosa e suggestiva chiesa venerdì 11 agosto intonando l’antichissimo canto-preghiera in dialetto, che così recita: “Simm arrivat allù prim rar la Maronn ci ha dato la mano; gli uochhi tuoi ci fanno splendor, mamma bella all’Altar Maggior”. Seguirà, alle ore 10:30, la Santa Messa presieduta dall’Abate di Montevergine Padre Riccardo Luca e dal parroco don Armando Visone, nonché dai sacerdoti convenuti per la celebrazione. Grazie al pellegrinaggio, che affonda le proprie radici nell’antichità, i fedeli rinnoveranno il voto espresso dai fondatori del pellegrinaggio, Giangiuseppe Fontanella di Piedimonte d’Alife allora, e Giuseppe Mone di Alvignano, i quali tornarono indenni dalla Guerra del 1915/18 e tennero fede alla promessa fatta alla Madonna di Montevergine, ovvero quella di raggiungere a piedi il Santuario perché miracolati dalla guerra. L’esperienza di fede targata 2023 si concluderà sabato 12 agosto con una visita al Santuario dedicato a Santa Filomena del Cardinale di Mugnano del Cardinale. Il rientro nell’Alto Casertano si svolgerà per quanti parteciperanno in modalità autonoma.

Tags

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Coalizione civica XAcerra Piatto: “Se il neo segretario generale lascia già l’incarico è perchè ha capito che non può esercitare il suo ruolo di garanzia”

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.