Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

La Medaglia della Città di Napoli a Salvatore Palomba per i suoi 90 anni

Napoli. L’Amministrazione comunale rende omaggio a Salvatore Palomba in occasione del suo novantesimo compleanno con il conferimento della Medaglia della Città di Napoli. Questa mattina, nella Sala della Loggia di Castel Nuovo, il sindaco Gaetano Manfredi ha consegnato una targa al poeta e saggista.

Giornale Tablo Acerra 1

Autore di testi di canzoni divenute celebri in tutto il mondo, in settant’anni di attività Palomba ha scritto circa duecento brani e ha raccontato la città usando la lingua napoletana, andando oltre il folklore e gli stereotipi. Particolarmente fecondo il sodalizio artistico con Sergio Bruni, da cui sono nati brani che si iscrivono di diritto tra i classici della canzone napoletana come “Carmela” e “Amaro è ’o bene”, portati al successo da Bruni e interpretati, tra gli altri, anche da Mina.
La cerimonia di conferimento della Medaglia della Città di Napoli, cui ha preso parte anche l’ex sindaco Antonio Bassolino, è stata preceduta da una lectio del giornalista Federico Vacalebre.
“Abbiamo voluto conferire questo riconoscimento ad uno dei grandi poeti della canzone napoletana, che è un patrimonio straordinario non solo della città. Dare il giusto apprezzamento a chi ha contribuito ad una straordinaria stagione della canzone napoletana è un atto dovuto da parte della città”, ha detto il sindaco Manfredi.

Giornale Tablo Acerra 3

“Sono molto grato per questo riconoscimento, che è il riconoscimento della città. Mi è stato dato soprattutto per le canzoni, ma si sta facendo largo anche l’altro lato di Palomba: quello che in questo momento della vita mi interessa di più è la poesia. È un passo verso la mia vocazione adolescenziale e ora questa mia attività artistica sta prevalendo”, ha affermato il maestro Palomba.

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Parte a Napoli “l’Unità mobile di strada”

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.