Il nuoto è diventato, sempre di più, uno sport praticato da tantissimi ragazzi e bambini, spinti da diverse motivazioni, tra cui la sicurezza in acqua e la capacità della pratica sportiva in acqua, di contribuire allo sviluppo armonico del fisico.
Ad Acerra sono numerose le famiglie costrette a recarsi nei comuni vicini, dove funzionano da tempo diverse piscine, prevalentemente comunali: Pomigliano, Caivano e Brusciano.
Ad Acerra, il cantiere di Via Clanio per la realizzazione dell’impianto natatorio, è stato inaugurato nel 2010. Dopo una serie di vicissitudini, questa importante e attesa opera non è ancora conclusa. Non è bastato un primo finanziamento; si è ricorsi ad un altro e, nel frattempo, centinaia di migliaia di euro sono stati spesi dal Comune per vigilare il cantiere.
A distanza di anni, c’è bisogno che l’amministrazione comunale faccia chiarezza su tutti gli aspetti e quindi compia una vera opera di trasparenza, cominciando con l’indicare, Intanto, un ragionevole termine entro cui l’impianto sarà completato ed entrerà in funzione. Poi, i costi sostenuti finora dal Comune per l’opera, ma anche di quelli sostenuti in ragione dell’opera.
Solo così, dopo tanto penare, avrà senso una bella e sfarzosa inaugurazione.