Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

Legambiente. Installati pannelli solari per tre famiglie a rischio povertà! Di Antonella Terracciano

Se sei acerrano il 29 agosto non è un giorno qualunque, è una data che ti è rimasta impressa .
Soprattutto quella che ti è rimasta impressa è la sensazione di sconfitta, di impotenza. Una comunità intera scesa per le strade, in testa il primo cittadino, per opporsi ad un gigante sul quale ancora oggi (da ciò che entra a quanto impatta ciò che esce) non abbiamo alcun dato certo.
Una comunità intera da quel 29 agosto ha perso la fiducia in una classe politica che non sa farsi portavoce dei suoi bisogni, che non ha strumenti per vanificarne i timori, che non ha una visione attraverso cui invertire una rotta che per Acerra sembra di anno in anno tracciata in maniera sempre più netta.

Giornale Tablo Acerra 1


Una comunità intera che ha smesso di pensare alla salute come un suo diritto inviolabile, alla produzione agricola come il vero volano delle sue terre, al patrimonio culturale come la ricchezza su cui investire. Abbiamo perso il diritto di pretendere il meglio. È per puro caso che proprio tra ieri e oggi siano stati installati i tre pannelli solari da balcone del progetto di Legambiente e Enel #pannelloinpiu
Così oggi abbiamo sorriso. Tre famiglie a rischio di povertà energetica otterranno con l’installazione gratuita del pannello uno sconto in bolletta attraverso la produzione di energia rinnovabile. In tre nuclei familiari abbiamo provato che un’energia pulita è la strada giusta ed economicamente vantaggiosa. Su tre balconi di Acerra abbiamo seminato la speranza che si moltiplichino le buone pratiche.
Tre pannelli solari sono poco, in un contesto critico come quello di Acerra possono sembrare nulla. Eppure la loro piccola concretezza è il modo più bello in cui potessimo vivere questo 29 agosto, con la consapevolezza che nel nostro piccolo una briciola di giustizia ambientale siamo riusciti a portarla in tre case della nostra comunità. Tutto può cambiare. Il cambiamento è nelle tue mani. Ringraziamo Legambiente Onlus , Enel, Legambiente Campania per averci dato questa possibilità grazie a New Sat Impianti per l’installazione.

Antonella Terracciano

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Coalizione civica XAcerra Piatto: “Se il neo segretario generale lascia già l’incarico è perchè ha capito che non può esercitare il suo ruolo di garanzia”

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.