Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

L’inclusione vince sempre! Prof.ssa Marianna Sansone

Acerra. Quest’anno, per il Liceo Alfonso Maria de’ Liguori, gli esami di stato, soprattutto per quanto riguarda la quinte, sezione C del liceo Scientifico e A e B del liceo classico, nonostante la tensione per il ritorno alla normalità, dopo un periodo di mancata socializzazione, sono stati vissuti in “maniera speciale”.

Giornale Tablo Acerra 1


Infatti, i nostri “studenti speciali” hanno conseguito l’attestato di credito formativo, che li ha “equiparati” ai loro compagni di classe. Entrambi hanno dimostrato e messo in evidenza come l’Empatia e l’Intelligenza emotiva, rappresentino le fondamenta della relazione educativa.
Infatti, come dice Goleman , l’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere le proprie emozioni e i propri punti di forza, così come i propri limiti e le proprie debolezze.
“Vedere M.E, A.B. , D.M.R., conseguire l’attestato di credito formativo ed essere presenti all’esame di stato, è stato un orgoglio per le intere classi e per l’intera istituzione scolastica. Ogni istante passato al loro fianco, ci ha arricchito, giorno dopo giorno, insegnandoci tanto, soprattutto sull’aspetto umano. Confrontarsi con loro, crescere insieme, comprendere le loro esigenze, riconoscere le diverse emozioni, per noi hanno rappresentato un punto di forza, che ci ha permesso di superare e comprendere i nostri limiti e le nostre debolezze .
Siamo felici di considerarli nostri amici e speriamo di poter essere presenti ai prossimi successi della loro vita”.
Sono state riportate le parole dei loro compagni di classe, a testimonianza della relazione che si è creata.

Giornale Tablo Acerra 3

Un ringraziamento particolare va al nostro Dirigente Scolastico, Professore Giovanni La Montagna, che ci ha permesso di condividere tutti insieme questo significativo momento, e al corpo docente, che, lavorando in costante sinergia, ha permesso che si istaurasse un clima positivo, volto alla valorizzazione della diversità e alla facilitazione del processo d’Inclusione.
Ragazzi nostri, non ci resta che dirvi: Ad maiora semper!
Prof.ssa Marianna Sansone

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Vicenda Pellini: una penosa guerra di tutti contro tutti!

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.