Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

Nuove terapie per i bambini affetti da SMA

Napoli. Un grande passo avanti nella terapia per bambini affetti da Atrofia Muscolare Spinale (SMA).
La scoperta arriva dai Laboratori del Ceinge, dove la ricerca a 360*, si svolge in collaborazione con la Columbia University di New York e le Università Campane “Luigi Vanvitelli” e “Federico II”.
Il dott. Tommaso Nuzzo, acerrano, biotecnologo della salute, con master in neuroscienze, è il primo autore del lavoro, ricercatore di biochimica clinica dell’Università Vanvitelli, post doc presso il Lab di neuroscienze del Ceinge.
“Si è scoperto che le forme più gravi sono associate anche ad alti livelli di infiammazione del sistema nervoso centrale, simili a quelle che si riscontrano in alcune malattie neurodegenerative, quindi utilizzare agenti antinfiammatori con la normale terapia farmacologica, potrebbe contribuire a migliorare i benefici clinici del farmaco stesso e, evidentemente, di altri trattamenti in grado di favorire l’aumento di SMN ( Survival Motor Neuron).
Pasquale Sansone

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Il PUC continua a tormentare la maggioranza cittadina: Salta la seduta di prima convocazione!

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.