Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

Plácido Domingo e il Volo chiudono l’VIII Edizione di un’estate da Re alla Reggia di Caserta

Verso il sold out l’ultimo evento della rassegna estiva che, il 3 agosto (ore 21), vedrà protagonisti anche il soprano Daria Rybak e l’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno diretta dal Maestro Marcello Rota

Giornale Tablo Acerra 1

Il gruppo italiano di fama mondiale Il Volo e la giovane soprano Daria Rybakc si esibiranno come ospiti ne La notte delle stelle, il concerto di Plácido Domingo che giovedì 3 agosto, alle ore 21, chiuderà l’VIII edizione di Un’Estate da RE alla Reggia di Caserta. L’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno diretta dal Maestro Marcello Rota accompagnerà i cantanti attraverso le melodie di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Georges Bizet, Ruggero Leoncavallo e altri grandi classici della musica sinfonica, oltre ad alcune perle indimenticabili della canzone italiana. Dopo i sold out di Roberto Bolle and Friends e del doppio concerto di Zucchero “Sugar” Fornaciari, Un’Estate da RE — rassegna programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno con la direzione artistica del Maestro Antonio Marzullo — chiude questa edizione avviandosi verso un altro “tutto esaurito”.

Già protagonista nel 2020 della V edizione della rassegna estiva, il grande tenore spagnolo Plácido Domingo (tra le stelle della celebre Hollywood Walk of Fame) torna a far risuonare la propria meravigliosa voce alla Reggia di Caserta per una serata che lo vedrà sul palco nelle vesti di solista e in duetto con Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, alias Il Volo, il trio di tenori che sta spopolando in tutto il mondo, e con la giovane soprano Daria Rybak.

Giornale Tablo Acerra 3

Un incontro, un intreccio di voci, di talenti e di emozioni che si ripropone per la prima volta a distanza di sette anni dal memorabile concerto in cui il Maestro madrileno diresse Il Volo a Firenze (2016), in un indimenticabile omaggio ai Tre Tenori, il sodalizio artistico di cui Domingo ha fatto parte assieme José Carreras e Luciano Pavarotti.

Giornale Tablo Acerra 5

Assieme a loro, sul palco allestito nei suggestivi cortili del Palazzo Reale, ci sarà Daria Rybak, soprano svizzero protagonista del cast della nuova produzione di Aida in scena in questi giorni all’Arena di Verona, che canterà sulle note dell’Orchestra del “Verdi” di Salerno, la cui direzione sarà affidata al Maestro Marcello Rota. Nativo di Nizza Monferrato, Rota ha diretto nell’arco della sua lunga carriera le più grandi orchestre e teatri d’Italia e del mondo (Berliner Philharmoniker di Berlino, National Symphony Orchestra di Washington, Royal Philarmonic di Londra, filarmonica di Mosca, Sydney, Melbourne e Buenos Aires, solo per citarne alcune) e collaborato, tra gli altri, con Andrea Bocelli e Bob Dylan. Un’Estate da RE è musica e danza, ma anche promozione e valorizzazione dei meravigliosi beni culturali del territorio che le fanno da cornice. Un racconto che quest’anno si avvale della collaborazione di Radio Monte Carlo, radio ufficiale della rassegna. Riconosciuta a livello internazionale per il suo sound inconfondibile e la raffinata selezione musicale, la Radio Italiana del Principato di Monaco trasmetterà dalla Reggia di Caserta in concomitanza anche della serata finale. Giovedì 3 agosto dalle ore 19 alle 20, Filippo Firli si collegherà con Marco Porticelli dagli studi di Milano per raccontare l’immensa bellezza del territorio e far vivere l’atmosfera magica dell’evento, anche attraverso un’intervista al suo principale interprete: Plácido Domingo.

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Vicenda Pellini: una penosa guerra di tutti contro tutti!

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.