Presso il Liceo A. M. de Liguori di Acerra si sfideranno 110 studenti, provenienti dai licei Classici e scientifici di mezza Italia, nella traduzione del latino.
«Il latino lingua morta? Ad Acerra è più viva che mai» questo è il motto dell’Istituto.
Venerdì 16 e Sabato 17, nell’auditorium del Liceo “Alfonso Maria de’ Liguori” di Acerra si svolgerà il Certamen Acerranumquartum, un agone di traduzione dalla Lingua Latina riservato agli studenti del IV e V anno dei Licei Classici e Scientifici di tutta Italia, secondo le modalità dei pubblici concorsi. Più di 110 studenti provenienti da prestigiosi Licei Classici e Scientifici del Centro-Sud (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria) si sfideranno, affilate le penne, nella traduzione di un brano tratto dalle Georgiche di Virgilio, corredata da un commento che non solo analizzi formalmente il passo, ma ne attualizzi il contenuto mostrando consapevolezza del patrimonio culturale classico. Virgilio, interprete di grande maturità artistica degli stati d’animo della propria epoca, ma portatore di un messaggio universale sempre valido nel tempo,appare estremamente moderno quando la sua poesia ci fa riflettere sulla potenza sconvolgente dell’amore, sulla bellezza della natura o sulla violenza con cui talvolta si accanisce sull’uomo e sugli animali. Che il suo richiamo sia ancora vivo sulle menti degli studenti lo dimostra la partecipazione anche di alcuni studenti immigrati di seconda generazione, che scelgono di confrontarsi con la cultura del paese che ha ospitato le loro famiglie, subendo il fascino di una lingua che non è affatto morta, come alcuni sostengono in nome di un falso concetto di modernità, ma vive nell’ossatura stessa di tutto il pensiero occidentale, scienze comprese. Il Certamen Acerranum favorisce altresì lo scambio culturale e sociale fra gli studenti, in quanto i ragazzi non provenienti dalla Campania vengono ospitati dal giorno precedente la gara ad Acerra, avendo la possibilità di stringere legami autentici con i coetanei acerrani. La premiazione, che prevede l’assegnazione di borse di studio, si svolgerà sabato 17 marzo 2018 e il primo classificato parteciperà di diritto alle Olimpiadi Nazionali di Lingue e Civiltà Classiche patrocinate dal MIUR.
Il Certamen, che vede ricoprire la carica di Presidente della Commissione il Prof. Crescenzo Formicola, Docente di Lingua e Letteratura Latina all’Università Federico II di Napoli, gode dei patrocini del MIUR, dell’Accademia Nazionale Virgiliana; dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici; del Rotary Club Acerra-Casalnuovo “Aniello Montano”; del Lions Club AcerraValle di Suessola; del Comune di Acerra.