L’identità digitale non si ferma e migliorerà in breve il futuro. Stiamo parlando dell’ identità digitale europea che è destinata a diventare sempre più presente nella nostra quotidianità: non sostituirà quelle nazionali ma le integrerà e le migliorerà.
Dall’identità digitale al digital wallet: una nuova rivoluzione del cambiamento digitale.
L’identità digitale europea con il suo digital wallet segnerà un cambiamento profondo. Infatti, le identità digitali nazionali, hanno come caratteristica principale quella di associarsi a un’identità di tipo fisico, consentire la firma digitale di documenti e di beneficiare di tre livelli di sicurezza.
L’EU.DI. Wallet sarà molto di più. Oltre a diventare un vero e proprio “contenitore” di identità digitali e credenziali già esistenti, andrà a coinvolgere nuove persone e nuove competenze per quella che promette di essere una autentica rivoluzione. Non bisogna dimenticare, comunque, che il documento della Commissione Europea in cui sono elencati gli strumenti che porteranno alla creazione dell’identità digitale europea non rappresentano delle regole. Il progetto comunitario non è infatti ancora vincolante, ma lo diventerà nel momento in cui il legislatore dell’UE sarà chiamato ad approvare il nuovo regolamento eIDAS che riguarda l’identificazione elettronica e i servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno.