Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

Cultura: approvato il progetto del sistema museale Terra di Lavoro

Caserta. La Giunta Comunale ha approvato un progetto del Sistema Museale Terra di Lavoro intitolato “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei” e una richiesta di contributo alla Regione Campania nell’ambito di un bando dedicato al sostegno dei musei e delle raccolte museali di enti locali e di interesse locale. Il progetto interessa tutti i Comuni che, con le loro istituzioni museali, fanno parte del Sistema Museale Terra di Lavoro, ovvero Caserta, Maddaloni, Mondragone, Piedimonte Matese e San Pietro Infine.

Obiettivo dell’iniziativa è aumentare le conoscenze del pubblico sul periodo medievale e rinascimentale, in particolare attraverso le bellezze paesaggistiche e naturali, le produzioni agro-alimentari, culinarie, scientifiche e tecnologiche. Inoltre, l’attività di promozione territoriale proseguirà raccontando le storie, i monumenti, gli ambienti, i sapori e le musiche dell’epoca e accompagnando le persone nella riscoperta di testimonianze medievali e rinascimentali nei musei locali. Il progetto intende ancheeducare al patrimonio e alla cittadinanza attiva i giovani studenti, nonché formare alla schedatura partecipata del patrimonio docenti e studenti e offrire esperienze innovative di visita nei musei della città di Caserta e in quelli dei Comuni che fanno parte del Sistema Museale Terra di Lavoro. “Lo scorso anno – ha spiegato l’Assessore alla Cultura, Enzo Battarra – abbiamo presentato un progetto dedicato al genio di Luigi Vanvitelli, che è in corso di svolgimento nell’ambito delle celebrazioni vanvitelliane nella nostra città. L’iniziativa che verrà realizzata l’anno prossimo, invece, intende riscoprire e studiare le origini medievali della città di Caserta ma anche degli altri Comuni che sono compresi nel Sistema Museale Terra di Lavoro”.

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Il grande atto d’amore del Vescovo AntonioDi Donna verso il suo popolo!

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.