Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

“Di che colore mi vuoi. Per resistere in un mondo bianco e nero”, il nuovo lavoro editoriale di Simone Maria Da Conceicao.


Presentato nei locali del Centro sociale di San Sebastiano al Vesuvio, il libro della scrittrice Simone Maria Da Conceição.

Giornale Tablo Acerra 1

La scrittrice è tornata nuovamente ad affrontare tematiche da lei molto sentite, ossia la migrazione e l’inclusione e lo sta facendo esternando storie di vita vissuta, in cui esplora più nei dettagli la sua vita da straniera in Italia con singolari aneddoti , a volte divertenti e a volte surreali. Tra le pagine si denotano episodi che risalgono alla sua adolescenza, il continente africano ritrovato dopo una lunga esperienza di integrazione in Gambia e poi la sua immensa passione per i viaggi. Quei viaggi che ritroviamo in più passaggi nella lettura ove si notano tutti i particolari, dettagli, colori e stili di vita di svariati Paesi, dalla Sicilia a Singapore. Insomma un percorso culturale con lo scopo di riappropriarsi della vita tentando di allontanarsi da tutta una serie di stereotipi. All’evento sono intervenuti il dott. Nicola Monsoni, l’antropologa dott.ssa Vanina Zaccaria, la professoressa Anna Chello, il cantautore Ciro Formisano e Anna De Rosa con le letture di alcuni brani del libro. Insomma un piacevole incontro dove non è passato inosservato il messaggio che l’integrazione si costruisce attraverso l’abbattimento di tutte le barriere culturali e che può essere fattibile solo attraverso la conoscenza e il dialogo, e vogliamo concludere proprio con una passaggio della dott. sa Zaccaria, la quale nel Suo intervento ha affermato che appunto il dialogo è il vero strumento parificatore delle società e dei popoli.
Luigi Buonincontro

Tags

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Terra dei Fuochi. Riunione interprovinciale ad Acerra

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.