Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

I ragazzi del Progetto musica del Liceo de’ Liguori hanno contribuito al successo della XIV settimana della Musica

Giornale Tablo Acerra 1

La didattica musicale può essere considerata come lo strumento inclusivo che comprende l’insieme degli approcci formativi che si avvale del canale sonoro-musicale, per promuovere l’inclusione scolastica e sociale di ciascun alunno.

Giornale Tablo Acerra 3

La ricerca neuroscientifica recente, ha dimostrato come il “training sonoro” promuova la crescita equilibrata dell’individuo, tendendo allo sviluppo equilibrato di tutti gli alunni, sia di quelli che presentano bisogni educativi speciali sia di coloro che offrono performance adeguate o di eccellenza.

Giornale Tablo Acerra 5

La XIV settimana della Musica “Far festa insieme con la musica”, tenutasi ad Acerra presso il Teatro Italia dal 12 Maggio al 9 Giugno 2023, ha visto la partecipazione di alunni e alunne di ogni ordine di scuola, a partire dalla scuola primaria alla scuola media di secondo grado. A tale evento ha partecipato anche Il liceo Alfonso Maria de’ Liguori, pur non annoverando, fra i suoi indirizzi di studio, quello musicale, consentendo l’esibizione di ragazzi e ragazze eccezionali, perlopiù autodidatti. La loro grinta, la loro passione, il loro desiderio d’inclusione, sono state le emozioni che sono arrivate al pubblico.

Giornale Tablo Acerra 7

Per tutto questo, un ringraziamento particolare va al nostro Dirigente Scolastico, professore Giovanni La Montagna, da sempre attento alla tematica dell’inclusione in tutte le sue forme, insieme al suo team di docenti, che, con pazienza e con tanta passione per la musica, hanno accompagnato e saputo tirar fuori il meglio da questi fantastici ragazzi, proprio come Socrate faceva con i suoi discepoli: il filosofo, attraverso l’ arte della maieutica, li stimolava a “tirare fuori” i propri pensieri, per raggiungere la verità, liberandosi dalle false credenze.

Prof.ssa Marianna Sansone

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Terra dei Fuochi. Riunione interprovinciale ad Acerra

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.