Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

“Un mondo oltre l’autismo”

L’Associazione “Un Mondo Oltre l’Autismo” è nata in Campania nel 2016 dalla volontà di un gruppo di genitori e professionisti che non intendono arrendersi di fronte alle difficoltà che si possono presentare per una patologia che affligge un figlio.
Insieme, intendono lottare per garantire e promuovere le reali esigenze dei bambini e dei giovani attraverso un lavoro di informazione e formazione. Per questo motivo l’ associazione si farà promotrice di una serie di eventi attraverso i quali, grazie all’ interazione tra i partecipanti ed i professionisti del settore, sarà possibile affiancare la teoria alla pratica, accrescendo le competenze dei singoli partecipanti.
L’Autismo è un disturbo pervasivo dello sviluppo, caratterizzato dalla compromissione di molteplici aree: interazione sociale, linguaggio volto alla comunicazione e comportamento . Ad oggi l’eziologia non è ancora nota, ma gli studiosi concordano sull’origine biologica del problema. Per tale ragione questa è una disabilità che dura tutta la vita e, se pur non vi sia al momento  una possibilità di cura, risulta fondamentale una diagnosi precoce associata a programmi educativi speciali utili al bambino/ragazzo per l’acquisizione di nuove competenze, volte a migliorare la propria vita sociale.
La Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza  (SINPIA) ha accreditato l’ABA (Applied Behavioral Analysis) come una delle poche scienze applicate che, attraverso l’utilizzo di molteplici strategie, permette di descrivere l’interazione tra un organismo e l’ambiente, prevedendone la probabilità futura di comparsa, influenzandone la forma, la frequenza e la funzione ecc.
Anni di ricerca hanno permesso, quindi, di dimostrare come, con un buon intervento ABA, sia possibile incrementare i comportamenti sociali positivi, l’apprendimento, la comunicazione e ridurre i “comportamenti problema”.
É per tale motivo che un buon percorso educativo deve  rispecchiare  le Linee Guida proposte dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza  (SINPIA), prevedendo il coinvolgimento di famiglie, tutor e scuola.
Spesso, nonostante le nozioni acquisite durante la formazione, non si riesce ancora a gestire una moltitudine di problematiche che impediscono l’acquisizione delle nuove abilità; basti pensare a tutta quella serie di “comportamenti problema” a cui una famiglia o l’intero sistema scolastico devono far fronte.
Per le ragioni sopra esposte, la nostra Associazione  invita tutti i soggetti interessati  ad un primo evento divulgativo previsto per il giorno 22 Gennaio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 16.30 presso la “Casa dell’Umana Accoglienza” sita nel Comune di Acerra in Via Annunziata n°23, dove professionisti del settore esporranno i principi base dell’Analisi Applicata del Comportamento.
Per la partecipazione all’evento, gli interessati potranno inviare una mail entro e non oltre il 13/01/2017 all’indirizzo unmondooltrelautismo@gmail.com; con la stessa potrete indicare

  • Nome, cognome e numero di telefono
  • Allegare copia della ricevuta del bonifico bancario di € 20 intestato a UN MONDO OLTRE L’AUTISMO Iban: IT13D062307508000005701306. Tale donazione risulta indispensabile ai fini organizzativi dell’evento.

Tags

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Terra dei Fuochi. Riunione interprovinciale ad Acerra

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.