Acerra. Nei prossimi giorni si svolgerà un Consiglio Comunale.
L’impulso alla convocazione, come gli ordini del giorno che saranno discussi, provengono dall’iniziativa assunta dai consiglieri di opposizione. La giunta comunale e la maggioranza, infatti, non stanno mettendo in campo un’azione amministrativa e istituzionale. È stato già sottolineato che i provvedimenti che vengono adottati sono da considerare al di sotto dei limiti dell’ordinaria amministrazione. Il Comune si muove ormai nell’ottica strategica della “pezza” o della “toppa”. Il Comune, infatti, è fermo e non riesce a spingersi oltre. Oltre il patrocinio nulla di più, se non la presenza della fascia tricolore a qualche evento o appuntamento.
I giorni, le settimane, ormai i mesi trascorrono senza che il Sindaco o il Presidente del Consiglio Comunale assumano un’iniziativa politica per affrontare una crisi amministrativa ed organizzativa dichiarata dai fatti e dalla gravità della situazione.
I principali protagonisti della vita del Comune, con ogni probabilità ed evidenza, hanno assunto una posizione di attesa e inerzia, in quanto riconducono, reciprocamente, la difficoltà di governare alle colpe, alle responsabilità e ai limiti dell’altro.
La città non può attendere la prima mossa!