Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

Acerra e le elezioni politiche. Quello che nessuno dice!

La campagna elettorale per le politiche, oramai imminenti, ad Acerra sta finendo senza essere mai incominciata. Negli spazi elettorali assegnati dal Comune non c’è un manifesto, neanche per combinazione o per errore di qualche attacchino. Indubbiamente, il sistema elettorale dei nominati non favorisce la partecipazione e i cittadini vivono con totale disinteresse e distacco un passaggio democratico di grande rilevanza per il Paese.
Nei prossimi giorni, di sicuro, nella nostra città sarà organizzato qualche comizio, qualche evento o qualche appuntamento che non modificheranno affatto la situazione. In buona sostanza, ai politici nostrani, a tutti indistintamente,  rimangono solo i post su Facebook per testimoniare la propria adesione o sostegno a una lista o a un candidato.
Eppure, nel silenzio generale, queste elezioni politiche stanno dicendo tanto per Acerra e ancora una volta bisogna squarciare questo velo di silenzio, ma soprattutto di incapacità e ipocrisia, che cerca di coprire una crisi profonda e vasta della città e del suo ruolo nel contesto provinciale e regionale.
Intanto, nessuno ha notato che, tranne una candidatura di testimonianza, non c’è neppure un candidato di Acerra in una posizione significativa.
L’altro aspetto particolarmente rilevante è la scelta di una decina di consiglieri comunali della maggioranza, che appoggia la giunta municipale, di sostenere apertamente le liste e i candidati di Forza Italia. Questo vuol dire che, nelle elezioni che fanno emergere maggiormente le proprie convinzioni personali e ideali, è stata buttata via la maschera. La coalizione di Lettieri è in larga parte una coalizione di destra, un’alleanza locale e di potere in cui una parte ampia ha scelto, soltanto per un evidente calcolo politico e di opportunità, un profilo defilato e sotterraneo nel gioco comunale. Questo importante pezzo del potere, però, non ha mai rinunciato alla proprie vere convinzioni e ai valori di riferimento.
Della coalizione “Centro, Sinistra” rimane, oggi più che mai, solo la virgola.
Non è uno slogan rappresentativo di una realtà politica e culturale, è solo un gioco verbale, di parole vuote, è solo e soltanto una provocazione, dagli evidenti tratti infantili.
L’altro aspetto cruciale è la mancata candidatura del sindaco della città.
Per mesi, dall’estate scorsa, Raffaele Lettieri, con la forza dei ventunomila e due voti conseguiti alle amministrative, veniva accreditato come un candidato sicuro e un parlamentare in pectore. Era così forte che avrebbe potuto scegliere di candidarsi, indifferentemente e tranquillamente, con il Partito Democratico o con Forza Italia. Acerra, con il plebiscito tributato al sindaco, aveva, a differenza di tante altre inconsistenti realtà locali, conquistato una indiscutibile forza politica e un peso nelle istituzioni.
Alla fine della giostra, il sindaco non è stato candidato da nessuno, nonostante la forza elettorale espressa. Da candidato certo e vincente a impresentabile, purtroppo per lui e per la città, il passaggio è stato breve, brevissimo. È stato condannato, dalla forza delle circostanze, ad avere una marginalità politica, ad ammiccare in queste settimane a destra strizzando l’occhiolino a Cesaro e a manca al Presidente della Regione De Luca. Attende il responso degli elettori campani per comprendere e decidere la direzione della sua personale navigazione. Forse è l’unico sindaco d’Italia, di sicuro di una città di sessantamila abitanti e una marea di elettori, a non avere un orientamento politico pubblico, a galleggiare sulle spalle dei consiglieri comunali e ad aspettare le prossime elezioni regionali per tentare una affermazione e un personale rilancio.
Mancano a questo appuntamento elettorale regionale ancora molti mesi. In ogni caso, queste elezioni politiche rappresentano una clamorosa sconfitta della città, che in molti vogliono sempre di più in ginocchio, per continuare a gestire e ad usare il territorio per i loro piccoli grandi interessi.
Complimenti e congratulazioni a tutti.

 

Tags

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Il grande atto d’amore del Vescovo AntonioDi Donna verso il suo popolo!

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.