Voto di scambio: difendiamo l’immagine della nostra città e la dignità del nostro essere acerrani, il voto non si compra e non si vende!
La sentenza di condanna dell’ex Consigliere Comunale Nicola Ricchiuti per voto di scambio mette la parola fine ad una vicenda giudiziaria che ha tenuto banco per questi cinque anni, l’indagine più ampia e complessa che vedrebbe interessati molti dei candidati eletti e non della campagna elettorale del 2012 potrebbe riservare altri colpi di scena, tuttavia ritenendo opportuno ricordare che le condanne sono tali quando passano in giudicato, ci sentiamo di prendere atto di quanto sancito dal Tribunale di Nola nella giornata di ieri e di esprimere un nostro pensiero in merito.
Siamo profondamente convinti che la politica sia confronto democratico e libera partecipazione, siamo certi che la passione e l’amore per un territorio debbano essere le uniche motivazioni a spingere i cittadini a rendersi attivi e a partecipare alla vita politica della città,
Crediamo che la ricerca sana del consenso debba essere il punto cardine di ogni persona che si candida a rappresentare idee e che chiede la fiducia elettorale con il voto.
Riteniamo che tutti i soggetti politici della nostra città debbano avere la responsabilità di sviluppare una campagna elettorale serena e priva di tensioni che alimentano le pratiche della cattiva politica.
Riteniamo che nella composizione delle liste debba esserci la massima attenzione e scrupolosità, auspichiamo che che sulla prossima campagna elettorale ci sia una lente di ingrandimento particolare da parte degli organi preposti per garantire lo svolgimento libero e democratico delle elezioni.
Ci appelliamo ai cittadini affinchè si esprimano in modo libero e privi da condizionamenti, chi vende il proprio voto è colpevole se non di più rispetto a chi lo compra, le condizioni di indigenza e di necessità lavorativa non possono e non DEVONO rappresentare elementi nei quali si DEVE inserire il consenso elettorale, è responsabilità della politica e dei cittadini difendere la dignità e la credibilità di un sistema sociale e democratico nel quale siamo tutti parte attiva.
Più delle parole e delle dichiarazioni su questo tema siamo convinti che conteranno le azioni che ogni cittadino e ogni parte politica metterà in campo nelle prossime settimane, abbiamo la possibilità di dimostrare come comunità di essere un popolo civile, democratico e libero. Ciascuno per la propria parte siamo chiamati a dimostrare il nostro valore, in gioco c’è la battaglia più importante, quella dell’immagine e della dignità della nostra città e del nostro essere Acerrani.
C.S.: Fratelli d’Italia