Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

La Casa del Popolo di Piazza Castello è stata restituita alla città!

Acerra. A Piazza Castello riapre la Casa del Popolo. L’obiettivo di restituire alla Città la Casa del Popolo, un patrimonio della sua storia politica e democratica, inaugurata da Enrico Berlinguer nel 1980, è stato anche formalmente raggiunto, grazie all’intesa tra la Fondazione, che ne detiene la proprietà, e la costituita Associazione “Casa del Popolo Acerra E. Berlinguer APS”.
Nelle case del popolo, sedi del Partito Comunista Italiano, si sono formate generazioni di uomini e donne che hanno poi costituito la spina dorsale del movimento riformatore e progressista italiano. Esse sono state luoghi di socialità diffusa, espressione della cultura della solidarietà e dell’impegno.
A motivare quanti ci hanno creduto in questi lunghi mesi, è stata la consapevolezza che di fronte alle trasformazioni sociali e culturali del nostro tempo, restituire alla Città la Casa del Popolo potesse rappresentare “una straordinaria opportunità: un rinnovato luogo di partecipazione, di confronto di incontro e di iniziativa, uno “spazio aperto” che veda protagonisti le donne e gli uomini, i giovani ed il mondo dell’associazionismo culturale, sindacale e politico, che si riconoscono nei principi fondamentali della Costituzione antifascista, nei valori di progresso e di uguaglianza, di liberazione ed emancipazione, insomma nel ricco e variegato arcipelago della Sinistra; uno spazio comune capace di accogliere, di ascoltare, in cui ritrovare una rinnovata unità di iniziativa, uno strumento di promozione sociale e culturale; un luogo di Pace, Integrazione e Accoglienza…uno spazio di legalità e tutela dei diritti”.
E’ con queste finalità che è nata l’Associazione “Casa del Popolo Acerra E. Berlinguer APS”.
Tanto resta da fare. Il percorso è ancora lungo e tortuoso e ha bisogno del contributo di tutti quelli che vorranno essere protagonisti di una nuova stagione di impegno.
L’appuntamento è per domenica 17 settembre ore 10,30 presso la Casa del Popolo di Acerra.

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Vicenda Pellini: una penosa guerra di tutti contro tutti!

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.