Partecipiamo e costruiamo l’Alternativa, dal basso e da sinistra
Bella e partecipata l’assemblea che il Cantiere della Sinistra ha lanciato Sabato, 23 Gennaio, per dare il via ad AlternativAcerra, un’agorà nella quale incontrarsi e discutere di un’altra idea di città possibile e necessaria, una carovana di speranze per combattere il silenzio della rassegnazione attraverso nuovi modi di costruire politica.
Siamo soddisfatti: un programma partecipato ed un progetto di autogoverno, perché le Istituzioni tornino ad essere governate dai cittadini, non possono prescindere dalla partecipazione attiva delle persone in carne ed ossa, dei comitati, delle associazioni, dei movimenti di lotta e degli operatori sociali che ogni giorno provano a resistere al degrado, all’ indifferenza e alla pochezza di una gestione della cosa pubblica degli ultimi anni asservita al piccolo clientelismo.
La qualità del dibattito, la partecipazione di tanti autorevoli cittadini e di tante forze sane della città di Acerra ci caricano dunque di entusiasmo e di responsabilità.
E allora da subito, proviamo, insieme, ad immaginare, a partecipare ed a costruire l’alternativa per Acerra, da sinistra e dal basso, nel campo dei diritti, del lavoro, dell’ambiente e del modello di sviluppo, dei saperi e della cultura, della legalità e della giustizia, della lotta al malaffare e alle mafie. È per questo che su questo sito è già possibile postare contributi e condividere idee e proposte nelle aree tematiche predisposte, affinchè ciò che caratterizzi questo percorso sia l’ascolto reale dei bisogni della gente e la pratica della buona politica tra la gente, con la gente, per la tutela e la gestione del bene comune, perché ricostruire comunità significa ritessere le trame della solidarietà attiva e della resistenza all’indifferenza.
È per questo che continueremo a proporvi di pensare lucidamente l’impossibile e che andremo avanti, convintamente, “casa per casa e strada per strada”.
Cantiere della Sinistra Unita di Acerra