“OLTRE” : “ Ferma condanna per gli atti criminali e solidarietà per i commercianti colpiti da atti che colpiscono tutti gli Acerrani ”
Dura e ferma condanna per quanto accaduto a due attività commerciali della nostra città la scorsa notte, gli episodi di chiara matrice dolosa che hanno arrecato danni ad un negozio di abbigliamento in Via Annunziata e distrutto una pizzeria a Corso Della Resistenza toccano tutti quanti noi.
Nell’esprimere la solidarietà ai due giovani imprenditori colpiti da attentati di una gravità estrema riteniamo che l’intera comunità cittadina è chiamata ad una riflessione e ad una presa di coscienza.
Negli ultimi anni i fenomeni criminali di bande diffuse sul territorio, composte in gran parte da giovanissimi, hanno prodotto un ondata di eventi drammatici di cui non si può non tenerne conto. Tra risse, furti e rapine il nostro territorio vive la totale assenza di sicurezza, specie in particolari orari della giornata.
Le istituzioni hanno l’obbligo di prendere atto di un decadimento sociale della nostra città, di sera le strade di Acerra sono vuote e le poche attività commerciali che resistono ad una crisi economica e all’assenza di un piano comunale commerciale sono preda di balordi giovanissimi.
La nostra città ha bisogno di un rilancio da un punto di vista sociale, la condivisione di valori e di un appartenenza comunitaria che spesso viene usata più per dividere che per unire, gli Acerrani devono smuovere le proprie coscienze per riappropriarsi del sentir comune, del senso civico, della partecipazione alla vita democratica della città.
In questi momenti le parole sono superflue e quello che conterà sarà quello che la comunità tutta riuscirà a fare in atti tangibili e concreti per un risveglio civico, a partire dalla prossima tornata elettorale nella quale è fondamentale che siano in campo le migliori espressioni e risorse di Acerra.
Comunicato Stampa
Coalizione Oltre