PD Acerra. Quello che sta succedendo in questi giorni nella maggior parte delle scuole di Acerra è l’ennesima conferma dell’incompetenza e dell’inappropriatezza del Sindaco Lettieri.
La ripresa delle attivita’ scolastiche,dopo la pausa natalizia ed il preannunciato periodo di freddo, avrebbe dovuto suggerire maggiore attenzione alla verifica degli impianti di riscaldamento nelle scuole di Acerra per garantire il giusto comfort agli alunni ed accertare che il clima interno fosse accettabile.
Invece ci viene segnalato che molti studenti, a causa del mal funzionamento degli impianti di riscaldamento, abbiano dovuto trascorrere la giornata a scuola “imbacuccati” e costretti a scaldarsi con coperte.
Giuste e comprensibili le lamentele dei tanti genitori che hanno visto rientrare i loro figli infreddoliti. Una scuola, la “Don Milani-Capasso,è rimaste addirittura chiusa.
Diritti costituzionalmente garantiti non solo sono stati lesi, ma addirittura sbeffeggiati!
E’ evidente che per l’Amministrazione Lettieri la scuola non e’ mai stata una priorità! Lo dimostrano gli innumerevoli atti vandalici subiti da alcuni plessi scolastici, l’inagibilita’ di molte scuole e l’inerzia e l’immobilismo manifestati dinanzi alla necessita’ ed all’urgenza di ripristino del plesso scolastico di P.zzale Renella.
Per non parlare, poi, della nomina tardiva dell’assessore alle politiche scolastiche che ha privato per molto tempo i dirigenti scolastici di una figura istituzionale con cui interfacciarsi ed a cui comunicare le necessità e i bisogni della comunità scolastica. Una costante interlocuzione tra Comune e coordinatori scolastici avrebbe sicuramente favorito decisioni più sensate e idonee a garantire il diritto allo studio di tanti giovani Acerrani.
Il PD, in considerazione del protrarsi di condizioni climatiche con temperature vicine allo zero, chiede a chi di competenza di adoperarsi per garantire le migliori condizioni di accoglienza delle Scuole cittadine e tutelare la salute degli studenti auspicando che situazioni del genere non abbiano mai piu’ a verificarsi.
C.S. La segreteria – (Circolo PD Acerra)