Giornale Tablò

Il giornale della Campania

Giornale Tablò – Il giornale della Campania

Primarie PD al Sud: Il mezzogiorno segue il proprio istinto alla conservazione!

Le primarie del Partito Democratico di domenica scorsa hanno sancito la vittoria di Elly Schlein. Comunque la si pensi, un dato significativo è rappresentato dal livello di partecipazione popolare e di affluenza.
Ancora una volta nella storia, ancora una volta nei piccoli o nei grandi passaggi della storia politica del Paese, il Mezzogiorno segue il proprio istinto alla conservazione. Le istanze di cambiamento e innovazione fanno una fatica enorme ad imporsi, in una realtà debole e fragile, sempre protesa alla costante ricerca di certezze rassicuranti.
In questo caso specifico, in Campania e Puglia hanno indubbiamente pesato gli orientamenti espressi dai Presidenti delle Regioni. In Campania addirittura tutto il gruppo dei Consiglieri regionali si è pronunciato a sostegno di Stefano Bonaccini.
Non è difficile cogliere la motivazione di fondo di questo schieramento: la questione del terzo mandato del Presidente, Vincenzo De Luca.
La questione anima da tempo contrapposizioni e un dibattito, largamente, scadente e inappropriato. Le regioni, su cui pesa il progetto di riforma dell’autonomia differenziata, hanno, soprattutto nel Mezzogiorno, disatteso le aspettative di buon governo, ponendosi, di fatto, come centro di affermazione dei potentati territoriali e delle loro relazioni.
In questo nuovo scenario, è auspicabile che si possa affrontare, con profondità e respiro, una discussione vera non compromessa da artificiosi rapporti di forza.
Le regioni, come dimostra la crescente disaffezione degli elettori, non funzionano. È indispensabile che il Parlamento appronti un progetto coraggioso di riforma, a partire dal sistema di governo regionale e dalla legge elettorale.
Alla fine, il rischio vero è che non accada nulla di tutto questo. Semplicemente, saremo sempre in ritardo con l’orologio della storia del Paese.

Pasquale Marangio

Condividi articolo:

Ti potrebbero interessare
In Evidenza

Terra dei Fuochi. Riunione interprovinciale ad Acerra

Rubriche

Non perderti nessuna notizia! Iscriviti alla newsletter settimanale di Giornale Tablò per ricevere tutte le news direttamente sulla tua casella di posta. NO SPAM!

Iscriviti alla newsletter di
Giornale Tablò per non perdere nessuna notizia

Ricevi le notifiche sulla tua casella di posta quando un nuovo articolo viene pubblicato. NO SPAM!

Non invieremo in nessun caso SPAM e non divulgheremo il tuo indirizzo email con terze parti.